SCONTO del 20%

Menopa Larix

Aggiungere al carrello
  • Descrizione

Disturbi legati alla menopausa Benessere femminile Bellezza della pelle.

Integratore alimentare che aiuta a contrastare i disturbi legati alla menopausa. Componenti: Trifoglio (Trifolium pratense L.) pianta es.secco (8% isoflavoni totali), Igname (Dioscorea opposita Thum.) rizoma es.secco (20% diosgenina), Cimifuga (Cimifuga racemosa Nuttal.) rizoma es.secco (2,5% triterpenglicosidi), Passiflora (Passiflora incarnata L.) sommità fiorite (4% flavonoidi), Cultavit. Opercolo: gelatina vegetale.

Trifoglio (Trifollum pratense I..) pianta es. secco (8% isoflavoni)
La proprietà più interessante del trifoglio rosso è dovuta ai litoestrogeni che vengono considerati un toccasana per l'apparato genitale femminile. fitoestrogeni più facilmente digeribili cd assimilabili dall'organismo rispetto ad altre fonti quali la soia il miglio ed il frumento. Gli isoflavoni sono sostanze appartenenti al gruppo dei cosidetti fitoestrogeni: genisteina e dadzeina sono i principali costituenti della soia, nel trifoglio si affiancano anche biochanina A e formononetina. Come è noto gli isofavoni modulano la loro attività sull'organismo in modo naturale, comportandosi come agonisti parziali nei confronti dei recettori estrogenici. Numerosi studi sugli isoflavoni ne hanno dimostrato l'efficacia nei confronti delle vampate di calore e delle variazioni di umore tipiche del climaterio. Ha inoltre effetti positivi sulla perdita ossea tipica della menopausa: nelle donne in menopausa si ha una notevole diminuzione degli estrogeni circolanti che porta come conseguenza un aumento dei livelli serici di fosfatasi alcalina ed un aumento degli osteoclasti. Tali modificazioni sono legate ad una progressiva perdita di densità ossea. In recenti sperimentazioni l'impiego di isoflavoni si è dimostrato efficace nel contrastare l'aumento dei livelli serici di fosfatasi alcalina e contemporaneamente nell'aumentare il contenuto minerale osseo, il peso e la densità femorale.

Igname (Dioscorea opposita) rizoma es. secco (20% diosgenina).
La Dioscorea è ricca di diosgenina, una sapogenina molto simile dal punto di vista strutturale al progesterone; l'uso di questa pianta è in grado di normalizzare il rapporto estrogeni-progesterone; infatti, l'assunzione di Dioscorea estratto secco titolato al 20% in diosgenina, in associazione con fitoestrogeni forniti da altre piante, come la Soia, ed il Trifoglio rosso, è utile per attenuare la sintomatologia che spesso accompagna il periodo della menopausa nella donna. L'Igname è effettivamente una pianta molto utile per aiutare a vivere meglio la menopausa, poiché la diosgenina, essendo un precursore biologico del progesterone umano, fornisce all'organismo femminile fitormoni progestinici che bilanciano l'equilibrio ormonale, normalizzando il rapporto estrogeno-progesterone, e rendendolo simile a quello fisiologico. Questo contribuisce a ridurre le vampate di calore e gli altri disturbi tipici della menopausa: la Dioscorea villosa migliora infatti il trofismo dei tessuti, sia della pelle sia delle mucose, rallentandone l'invecchiamento e riduce la secchezza delle mucose vaginali che spesso si accompagna alla menopausa, che può comportare problemi per la vita sessuale, oltre a costituire un maggiore rischio di infezioni dell'apparato uro-genitale, come vaginiti e cistiti recidivanti. L'Igname potenzia anche il trofismo dello scheletro e ne rallenta il processo degenerativo che favorisce la perdita di tessuto osseo che col tempo può causare l'osteoporosi.
Cimicifuga (cimicifuga racemosa nuttal.) rizoma es. secco (2,5% triterpenglicosidi). La Cimicifuga, detta comunemente "erba delle donne", è una pianta perenne erbacea coltivata in tutta Europa, appartenente alla famiglia delle Ranuncolacee; la droga è costituita dai rizomi che contengono glicosidi triterpenici (acteina e cimifugoside) -importanti per le disfunzioni neurovegetative premestruali La Cimicifuga non ha un meccanismo d'azione noto, secondo alcune ricerche sembra che l'efficacia della Cimicifuga racemosa nei confronti dei disturbi dell'apparato femminile non sia dovuta ad un'azione estrogeno-simile, ma piuttosto ad un meccanismo che coinvolge il sistema neuromuscolare degli organi sessuali femminili. D'altra parte, l'efficacia di questa pianta nel combattere i disturbi legati al ciclo femminile dipende anche dalla sua spiccata capacità di inibire la secrezione di LH, ormone luteinico coinvolto nella comparsa dei disturbi fisici e psichici che colpiscono la donna nel periodo immediatamente precedente la comparsa del ciclo (PMS) e in menopausa (vampate di calore. depressione, cefalea, secchezza vaginale, vertigini, insonnia, palpitazioni cardiache, etc.).

Passiflora (Passiflora incarnata L.) sommità fiorite (4% flavonoidi)
L'efficace azione sedativa della Passi flora è dovuta al sinergismo d'azione tra flavonoidi ed alcaloidi come recentemente dimostrato da studi farmacologici. Per la sua azione sedativa è indicata nelle lievi forme di insonnia dovute ad affaticamento, nello stress, nell'insonnia dovuta ad eccitazione cerebrale, quando cioè l'ostacolo al sonno è dovuto ad un eccessivo lavoro intellettuale o allo stato ansioso tipico nelle donne in menopausa, e nell'insonnia legata ad uno stato depressivo. Particolarmente interessante è che il sonno indotto dalla passiflora è un sonno molto simile a quello fisiologico, con un risveglio rapido e senza sensazione di ottundimento, che è uno dei principali effetti collaterali che si possono avere con i farmaci di sintesi. Viene impiegata anche nel trattamento dell'eretismo cardiaco (palpitazioni e tachicardia tipici della menopausa).

Cultavit®
Cultavit è un nuovo integratore alimentare che per la prima volta, consente di inserire vitamine del gruppo B in un modo naturale al 100%. Cultavit è una polvere di grano saraceno, derivato da agricoltura biologica, naturalmente germinato in acqua rivitalizzata da un processo brevettato esclusivo che permette di concentrare le vitamine del gruppo B di cui il grano saraceno è particolarmente ricco di suo stato naturale. L'IMPORTANZA DELLE VITAMINE DEL GRUPPO B • Le vitamine del gruppo B sono necessarie per: • il corretto funzionamento del sistema nervoso, • il rafforzamento delle difese naturali, • nella lotta contro lo stress, • per il funzionamento del sistema cardiovascolare, • la qualità dei tessuti e soprattutto la bellezza della pelle.

Avvertenze: Attenersi alle descrizioni riportate sulla confezione. Le Informazioni non hanno carattere medico e/o scentifico , ma solo a titolo informativo e sono ricavate da pubblicazioni liberamente accessibili al pubblico. Tenere fuori dalla portata dei bambini di età inferiore ai tre anni. Non superare la dose consigliata.Gli integratori non vanno intesi quali sostituti di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita.

60 opercoli da 325 mg