logo_amande_big

L'Amande

Naturale complemento della linea L'Amande Marseille, L'Amande Aromatique rispetta l'elevata qualità e l'antico savoir-faire di chi produce saponi e cosmetici naturali da più di cento anni.

Tutti i prodotti L'Amande Aromatique sono infatti formulati con i migliori ingredienti e contengono principi attivi vegetali particolarmente pregiati. Per questo utilizziamo esclusivamente i migliori oli, profumi ed essenze della nostra terra, dalle specifiche virtù olfattive e fitocosmetiche: l'olio di oliva, vero e proprio oro del Mediterraneo dalle proprietà nutrienti e l’olio di mandorle dolci, dalle quali il nostro marchio prese il nome, particolarmente emolliente. La vitamina E che contrasta i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento della cute, la vitamina C che ne previene gli inestetismi favorendo la formazione del collagene. L’opuntia, il mirto ed il corbezzolo piante tipiche dell’area mediterranea; il limone, il cassis, il glicine parte integrante ormai del paesaggio stesso della Riviera e molti altri ancora.

Profumi e sensazioni di una terra dove la brezza del mare si fonde con le calde note a volte fiorite, a volte più decisamente fruttate di una Natura generosa in ogni stagione, dove piante, erbe aromatiche e fiori invadono sentieri, colline e persino scogliere.

Nel 1956 l'antico saponificio Gavarry, nato nella seconda metà del 1800 nella cittadina di La Ciotat, acquisì il marchio L’Amande ed altri marchi minori di una delle più antiche saponerie di Marsiglia, la Huilerie & Savonnerie de L’Amande, dalla F.I.S.A.M. (Fabbricazione Italiana della Savonnerie Amande di Marsiglia) di Vallecrosia, in provincia di Imperia.

L'Azienda era stata costituita circa trenta anni prima dalla Huilerie & Savonnerie de L’Amande unitamente alla Società Anonima Federico Acquarone di Imperia
(specializzata in import/export di cereali e coloniali) appositamente per produrre e commercializzare in Italia e Colonie i prodotti della Huilerie & Savonnerie de L’Amande. Oltre al marchio l’acquisizione portò in dote una serie di formule ed una clientela ben distribuita su tutto il territorio nazionale.
Nel frattempo a Marsiglia, la Huilerie & Savonnerie de L’Amande cessò l’attività nel 1951.

Alla Gavarry di Albisola, con il passare degli anni, vennero aggiunte linee complete per capelli, pre e dopobarba, creme per le mani, dentifrici, bagni schiuma e talchi.
125° anniversario: 1884-2009. Registrato a Marsiglia il 17 Giugno 1884 L'Amande è oggi uno dei cinque più antichi marchi di sapone al mondo.

Erede della grande tradizione saponiera Marsigliese del XIX secolo, è tutt'ora prodotto in caldaia dai maestri saponieri Gavarry, secondo la ricetta originale dell'antica “Huilerie & Savonnerie de L'Amande”.