capellovitalfactor

Trattamenti Tricologici Rinforzanti

La caduta dei capelli

Il ritmico alternarsi delle tre Fasi rappresenta un ricambio fisiologico, per cui non c'è da preoccuparsi per una normale caduta giornaliera di capelli, che avviene in tutti gli individui. In un cuoio capelluto sano dall'8% al 13% dei follicoli è in fase telogen:

ciò significa che parte dei capelli che abbiamo in testa sta per cadere ed essere sostituita da nuovi capelli. Se, per diversi motivi, moltissimi follicoli (oltre il 20'%) entrano contemporaneamente nella fase della caduta, non siamo più in presenza di un ricambio fisiologico ma di una caduta massiccia che porta inevitabilmente al diradamento.  Esistono molti fattori che possono avere conseguenze negative sulla salute e sul benessere dei capelli alterandone il ciclo vitale, provocando o aumentando la caduta: cambi di stagione, malattie infettive, disturbi ormonali, stress psico-fisico, terapie farmacologiche, funghi, eventi particolari come la gravidanza e l'allattamento, traumi violenti, interventi chirurgici, diete scorrette, alimentazione squilibrata. Tutte queste situazioni particolari determinano carenze nutrizionali o aumentato fabbisogno di vitamine, minerali e aminoacidi, e un'eccessiva produzione di radicali liberi, che come conseguenza rendono i capelli fragili, opachi, atonici, meno elastici, con problemi di diradamento e disturbi di crescita.

Recenti studi hanno dimostrato che, nonostante la struttura dei capelli maschili e femminili sia sostanzialmente identica, assai diverse sono le cause che portano alla loro caduta.

Per affrontare e risolvere il PROBLEMA-CADUTA alla radice, oggi sono finalmente disponibili due innovative linee di prodotti, per LUI e per LEI, che nutrono e irrobustiscono il capello favorendone il processo di rigenerazione.