capelliindexvitalfactor

Capelli

La Struttura del capello

I capelli sono "peli" dalle caratteristiche del tutto particolari; hanno origine da strutture specifiche chiamate follicoli piliferi che iniziano a formarsi fin dal seconde mese di vita.

li capello è costituito da tre parti, ognuna con funzioni differenti.

1)STELO O FUSTO

E' formato da tre strati composti da cellule contenenti cheratina, sostanza base della struttura del capello, e pigmenti di melanina, responsabili del colore.

2)BULBO

Al suo interno vengono svolte tutte le funzioni riproduttive che portano alla costituzione di un nuovo capello. Le cellule del bulbo si moltiplicano e, salendo verso la superficie, si trasformano in cheratina.

3)RADICE

Nella sua parte terminale è situata la papilla, il centro vitale del capello, che ha il compito di nutrire il bulbo mediante la sua fitta rete di vasi sanguigni.


 

Le tre fasi di vita del capello

Ognuno di noi possiede mediamente dai 100.000 ai 150.000 capelli, sottoposti a un rinnovamento continuo e a una velocità di crescita pari a circa 3 millimetri ogni settimana.

Nell'arco della nostra esistenza i capelli seguono un ciclo di vita ben preciso, scandito dall'alternarsi di tre differenti fasi:

i) FASE ANAGEN

L' la fase (li crescita, nella quale il bulbo possiede un'intensa attività metabolica producendo cellule in continuazione e consentendo così la crescita del fusto di un nuovo capello. La durata della fase anagen va dai 3 ai 5 anni per l'uomo, mentre sembra essere più lunga negli individui di sesso femminile fino a 6-7 anni.

2) FASE CATAGEN

In questa fase le cellule smettono di riprodursi e il bulbo attraversa una fase di stasi: il fusto interrompe la sua crescita, si distacca dalla papilla dermica e risale leggerniente verso la superficie. Questa fase viene definita di riposo e dura 2 o 3 settimane.

3) FASE TELOGEN

Corrisponde ad un periodo di quiescenza del follicolo, durante il quale non si verifica fica alcuna attività cellulare, per cui il capello non cresce più e si prepara a cadere. Dopo circa tre mesi, se le condizioni psicofisiche dell'individuo sono normali, i follicoli ritornano alla fase anagen, cioè il bulbo crea nuove cellule e si verifica lo sviluppo di  nuovo capello, che determina la caduta definitiva di quello in fase telogen.