Verdesativa Cosmesi naturale

L'Olio di Canapa contenuto nei nostri prodotti proviene da sementi selezionate di Canapa Sativa ed e conforme alle norme di legge. Tutti i prodotti NON sono testati sugli animali.
I prodotti a base di olio di canapa contribuiscono a migliorare gradualmente le condizioni della pelle, contribuendo a mantenere il giusto grado di idratazione ed elasticità e ritardandone l'invecchiamento causato dal vento, sole, freddo. Grazie all'elevato contenuto di acidi grassi polinsaturi (Omega-3 e Omega- 6) l'Olio di Canapa prefeziona infatti la normale funzione barriera dell'epidermide. Ricco di Vitamina E, contrasta la formazione di radicali liberi.

Cosa vuol dire oggi naturale?
Basta un solo ingrediente di questo genere per definire “naturale” un prodotto?
Verdesativa, da sempre attenta al bisogno di naturalità del consumatore e determinata nel voler soddisfare tale esigenza, ha iniziato un lungo lavoro di studio e di confronto con le ricerche condotte sul campo da studiosi tedeschi di prodotti naturali.
Dai risultati di tali ricerche è emerso che molti dei componenti utilizzati nella cosmesi, compresa quella cosiddetta “naturale”, sono prodotti a rischio, potenzialmente sensibilizzanti, tossici, allergizzanti, addirittura cancerogeni. Se ne citano alcuni: solfati, petrolati, conservanti che rilasciano formaldeide, coloranti, profumi di sintesi, siliconi, etossilati, sostanze alogeno organiche, PEG e loro derivati,…..
L’Associazione Co.Co.Nat.
In quest’ottica, Verdesativa, unitamente ad altre aziende ugualmente alla ricerca di risposte alternative ai prodotti ritenuti a rischio da molti anni, ha promosso la creazione di un’Associazione di produttori di cosmesi che si rifanno a criteri di non tossicità e di naturalità delle materie prime utilizzate, denominata Co.Co.Nat - Associazione produttori di Cosmesi Controllata Naturale - il cui obiettivo primario è quello di fare chiarezza, fornire, con un marchio qualità, un segnale chiaro al consumatore, verificare che i prodotti siano conformi, ma verificare anche che le stesse aziende abbraccino questi principi etici fino in fondo.
Tutte le aziende impegnate in questo progetto hanno condiviso le proprie esperienze e sono giunte alla formulazione di un disciplinare unico cui attenersi. Inoltre, l'Associazione ha fissato gli standard qualitativi e si affida al monitoraggio delle aziende da parte di esperti tecnici del settore, onde dare una vera credibilità al marchio.

Abbiamo bandito dalla nostra cosmesi naturale: 
 
 Coloranti e profumi sintetici (irritanti sulla pelle, potenzialmente tossici e cancerogeni) 
 
 Etossilati (sono molecole modificate, ritenuti allergizzanti) 
 
 Siliconi, cere siliconiche (non biodegradabili, danneggiano la pelle ed i capelli) 
 
 Petrolati e paraffine (derivati dal petrolio, comedogenici, frenano la traspirazione epidermica) 
 
 PEG e PPG (glicole polietilenico e polipropilene, derivati da gas velenosi) 
 
 Bromo-cloro-jodio-fluoro (composti alogeni organicati, tossici). 
 
 Tensioattivi cationici, anionici, anfoteri (generalmente irritanti) 
 
 EDTA (complesso tossico non biodegradabile) 
 
 Urea (Imidazolidinyl) e DMDM Hydantoin,altri cessori di formaldeide (conservanti, rilasciano formaldeide) 
 
 DEA-MEA-TEA (formano nitrati e nitrosamine, agenti cancerogeni) 
 
 O.G.M. (organismi geneticamente modificati) 
 
 Ingredienti di origine animale (per es. collagene, acido ialuronico, elastina, placenta, midollo,)
Abbiamo scelto per voi: 
 
 Puri oli essenziali 
 
 Estratti in glicerina vegetale 
 
 Tensioattivi di origine vegetale (derivati dagli zuccheri e dal grano) non irritanti ed assolutamente dermocompatibili 
 
 Conservanti selezionati ed in quantità ridotte 
 
 Olio di canapa biologico 
 
 Basso impatto ambientale 
 
 Ridotto utilizzo di imballaggi 
 
 Utilizzo privilegiato di materie prime vegetali (non usiamo ingredienti di origine animale, non testiamo i prodotti finiti sugli animali), quando possibile certificate bio. 

I DETERGENTI VEGETALI VERDESATIVA

caratteristiche:

• realizzati con materie prime di origine vegetale <99%
• tensioattivi vegetali non ionici derivati dagli zuccheri (alta tollerabilità dermatologica e basso impatto ambientale nella produzione e nello smaltimento) e tensioattivi derivati dal grano (alta compatibilità dermatologica)
• solo materie prime selezionate (no SLS, PEGs, PPG, OGM, profumi, coloranti, petrolati, etossilati, o altre materie prime considerate    “a rischio”)
• non alterano il ph fisiologico della pelle
• completamente biodegradabili
• rispettano il mantello idrolipidico
• detergono dolcemente cute e capello
• non sono irritanti
• contengono solo olii essenziali puri
• poco schiumogeni sulla pelle e sui capelli, ma non per questo meno funzionali
• non contengono profumi o coloranti sintetici, conservanti ritenuti allergizzanti
• non contengono ingredienti di origine animale
• non sono stati effettuati test su animali del prodotto finito

I detergenti Verdesativa sono concepiti come linea innovativa ad alto profilo qualitativo. Basti pensare che i tensioattivi, ovvero le sostanze attive lavanti, sono i migliori, e più cari, presenti oggi sul mercato.
Ci sono voluti mesi di ricerca per metterli a punto e presentano caratteristiche di ecologicità e tollerabilità veramente straordinarie. Si consideri, nel proporli e nell’utilizzarli, che richiedono un nuovo approccio del consumatore per essere apprezzati in pieno. La loro consistenza è leggermente più liquida rispetto ad un detergente tradizionale, perché questo tipo di tensioattivi, derivati dagli zuccheri e dal grano, e dunque di origine naturale, non danno al prodotto la classica consistenza che siamo abituati a riscontrare nei prodotti convenzionali a base di altri tensioattivi (dai solfati alle beatine, passando per tutta la gamma utilizzata nei cosmetici naturali e non).
Per utilizzare al meglio gli shampoo Verdesativa è utile sapere che è una buona prassi, per risparmiare il prodotto e per sfruttarne appieno le proprietà detergenti, diluirli nell’acqua prima dell’uso: diluire lo shampoo con un rapporto di 1:3 con acqua tiepida, mescolare e utilizzare per lavarsi i capelli.
Per i bagno doccia è consigliato l’uso di spugne naturali che, impregnate di acqua, favoriscono lo sviluppo della schiuma. Non sono molto schiumogeni, ma risultano adeguatamente detergenti. Altamente dermocompatibili, non risultano irritanti su cuoio capelluto ed epidermide, neppure sui soggetti più sensibili.